Facebook Pixel
Milano 14:04
34.164,78 -0,38%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 0,00%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 0,00%
Londra 14:04
8.188,54 +0,51%
Francoforte 14:04
18.045,59 -0,40%

Binario Memoria: a Roma Termini un totem multimediale per ricordare vittime Shoah

Cultura, Economia, Trasporti
Binario Memoria: a Roma Termini un totem multimediale per ricordare vittime Shoah
(Teleborsa) - Alla stazione di Roma Tiburtina è stato istituito il binario della Memoria, per ricordare la tante vittime della Shoah. Un totem multimediale, posizionato presso il binario 1 della stazione, vuole conservare la memoria di oltre mille donne, uomini e bambini di religione ebraica, che il 18 ottobre 1943 furono deportati nel campo di concentramento di Birkenau.

Il totem di Roma Tiburtina è stato inaugurato questa mattina dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, assieme alla Senatrice della Repubblica Italiana Ester Mieli, al Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, al sindaco di Roma Roberto Gualtieri, al Presidente della Comunità Ebraica di Roma Victor Fadlun, al Presidente della Fondazione Museo della Shoah Mario Venezia ed all’amministratore delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris.

Sul totem sarà proiettato un video, realizzato con il contributo dell’Istituto Luce - Cinecittà, che raccoglie le testimonianze di 16 sopravvissuti alla deportazione (15 uomini, 1 donna e nessun bambino), così da rappresentare un monito a non cedere all’indifferenza e un invito alla riflessione per contrastare ogni forma di violenza e discriminazione.

Il progetto del binario della Memoria, promosso da Ministero della Cultura, Gruppo FS, Comunità Ebraica di Roma e Fondazione Museo della Shoah, ha preso il via lo scorso anno con l'istallazione di un primo totem informativo presso al Binario 21 della Stazione di Milano Centrale, dal quale tra il 1943 e il 1944 vennero deportati migliaia di ebrei e oppositori politici verso Auschwitz-Birkenau, Mauthausen e altri campi di sterminio e di concentramento o di raccolta come Fossoli e Bolzano.


"Per la nostra comunità questo è un momento molto importante. Questo è un luogo dove la memoria acquista una sua fisicità grazie alla posizione di questo totem", ha sottolineato Victor Fadlun, Presidente della Comunità Ebraica di Roma, aggiungendo "oggi qui abbiamo un posto dove venire a pregare e a ricordare questa immane tragedia".

"Continua un percorso alla memoria. Quando fui nominato Ministro il primo atto pubblico fu quello di recarmi presso la Comunità
Ebraica di Roma, poi accogliendo la sollecitazione della senatrice Segre, abbiamo realizzato un totem e un percorso illustrativo al
binario 21 di Milano. - ha spiegato il Ministro Sangiuliano - Portiamo avanti questo progetto della memoria ricordando quello che avvenne qui alla stazione Tiburtina di Roma".

"Questo era un non luogo. Oggi grazie a questa iniziativa c'è l'opportunità ed il dovere di ricordare", ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, ammettendo che "a volte c'è una tendenza a rimuovere gli orrori orrori di cui il nostro paese è stato complice. Avere occasioni come queste per poter riflettere, affinché non avvenga mai più, credo che sia una iniziativa importante".

Condividi
```