Facebook Pixel
Milano 18-mar
33.940,96 0,00%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 +0,99%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 18-mar
7.722,55 0,00%
Francoforte 18-mar
17.932,68 0,00%

Quell'inizio di euforia che i problemi non porta via



Sono in molti a credere che il Mercato abbia sempre ragione e forti di questa convinzione affermano che una timida luce si inizia a intravedere in fondo al tunnel della crisi. Il ragionamento è più o meno il seguente: da metà marzo, una volta toccati i minimi, tutte le Borse mondiali si sono mosse all'unisono mettendo a segno recuperi delle quotazioni dell'ordine del 20-25% ed in qualche caso, come Piazza Affari, il rialzo si attesta al 30%.

L'ampiezza e la forza del movimento in atto non possono essere derubricati soltanto a mero rimbalzo tecnico dopo un lungo periodo di caduta rovinosa dei pezzi dei titoli, in quanto si accompagnano alle prime indicazioni di segno positivo o meno negativo che giungono dal fronte macroeconomico.
Dal momento che i mercati finanziari anticipano di qualche mese l'andamento dell'economia reale, ciò starebbe a significare che già verso la fine del corrente anno o più probabilmente all'inizio del prossimo la tanto evocata ripresa cesserà di essere una chimera ma sarà concretamente riscontrabile nei numeri.
Poggia su fondamenta solide questo ragionamento? sono così univoci i segnali provenienti dall'economia reale? ed infine, è proprio vero che il Mercato è quella sorta di entità infallibile che qualcuno vuol far credere?

Una non superficiale analisi della storia delle borse mondiali porterebbe in realtà a documentare che non sono affatto rari i segnali che anticipavano riprese poi rivelatesi fasulle, quindi fare affidamento sull'andamento delle quotazioni per prevedere futuri cicli economici è un esercizio rischioso e spesso inutile. Oltretutto, nell'attuale contesto l'accostamento fra il rialzo dei prezzi delle azioni e la parziale attenuazione della crisi pare affermazione del tutto arbitraria: nell'ultimo mese le Borse mondiali sono salite dopo che Tim Geithner ha deciso di rivedere, allentandoli, i principi contabili con i quali si valutavano i titoli tossici in portafoglio delle istituzioni finanziarie, venendo incontro ai desiderata di queste ultime. Paradossalmente, le quotazioni hanno tratto grande giovamento proprio dall'abbandono del metodo che obbligava i player a iscrivere a bilancio gli asset detenuti ai prezzi di mercato. E' peraltro vero che negli ultimi giorni si sono palesati segnali di un rallentamento della crisi, come affermato dal Governatore Draghi.

Altri Editoriali
```