Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

E' morto Norman Schwarzkopf, il generale che guidò la Guerra del Golfo

E' morto Norman Schwarzkopf, il generale che guidò la Guerra del Golfo
(Teleborsa) - Si è spento all'età di 78 anni, Norman Schwarzkopf, il generale statunitense divenuto famoso durante la Guerra del Golfo del 1991. 'Stormin'Norman' (come fu soprannominato il generale dopo l'operazione in Kuwait) era a capo dell'operazione, internazionale 'Desert Storm' che cacciò, in poco meno di sei settimane, le truppe di occupazione di Saddam Hussein dal Kuwait.

Schwarzkopf, nato a Trenton, il 22 agosto del 1934, è morto ieri a Tampa come confermato dal segretario alla Difesa statunitense, Leon Panetta.

L'ex Generale, è stato anche eroe della Guerra del Vietnam ed è stato descritto come "uno dei grandi giganti militari del 20° secolo".

Molti i messaggi di cordoglio per la morte dell'alto ufficiale. Il presidente Barack Obama ha definito la morte di Schwarzkopf come la perdita di un "vero americano". Cordoglio è stato espresso anche dall'ex Segretario di Stato Colin Powell che ha detto che la leadership del generale durante la guerra del Golfo ha ispirato la nazione.

"'Stormin' Norman ha portato le forze della coalizione alla vittoria, espellendo l'esercito iracheno dal Kuwait e il ripristino del governo legittimo," ha detto Powell. "La sua leadership non solo ha ispirato le sue truppe, ma anche ispirato la nazione".

Rammarico anche dall'ex presidente George H.W. Bush che ha dichiarato "Per me, Norman Schwarzkopf incarnava il credo: 'dovere, servizio, Paese' che ha difeso la nostra liberta" ha affermato l'ex presidente, definendo l'ex generale "un uomo buono" e "un vero amico".
Condividi
```