Facebook Pixel
Milano 13:30
33.802,06 +0,16%
Nasdaq 1-mag
17.318,55 0,00%
Dow Jones 1-mag
37.903,29 +0,23%
Londra 13:29
8.155,55 +0,42%
Francoforte 13:28
17.952,58 +0,11%

MO, Israele attacca Iran: droni su base militare. Teheran: no reazione immediata

Economia
MO, Israele attacca Iran: droni su base militare. Teheran: no reazione immediata
(Teleborsa) - Quando in Italia erano circa le 4.30 ora, Israele ha lanciato un attacco contro l'Iran come rappresaglia a quanto accaduto nel fine settimana. Israele aveva annunciato che avrebbe risposto dopo che l'Iran aveva lanciato centinaia di missili e droni contro Israele nella notte tra sabato e domenica. Nel giorno del compleanno dell’ayatollah Khamenei, esplosioni in una base militare nella provincia di Esfahan, zona centrale del Paese.

"L'Iran non annuncia rappresaglie nei confronti di Israele, sminuisce l'attacco subito nella notte e si riserva di accertare i responsabili di quello che viene definito "un incidente", fanno sapere intanto ufficiali iraniani, che specificano che Teheran non ha urgenza di rispondere all'attacco subito nella notte.

"Non è stato chiarito quale sia il Paese straniero da cui è stato generato l'incidente. Non abbiamo ricevuto alcun attacco esterno e non abbiamo in programma ritorsioni da attuare con urgenza", ha precisato una fonte ufficiale del regime di Teheran alla stampa.

Comunque, l'attacco notturno nella zona a Isfahan, in Iran, tiene ovviamente banco al'ultima giornata del G7 degli Esteri a Capri. I ministri hanno invitato alla "prudenza" e convenuto sulla necessità di evitare escalation nell'area, come ha voluto sottolineare anche il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani prima di avviare i lavori questa mattina.

"E ' stata una cosa aspettata da parte di Israele. La cosa importante è vedere l'intensità. E' stata una risposta non eccessiva, che potrebbe in qualche modo chiudere questa questione che si è aperta con la bomba in Siria che ha ucciso il generale Sayyed Razi Mousavi. Abbiamo il dovere dell'ottimismo": getta acqua sul fuoco anche il Ministro della difesa Guido Crosetto nel corso della trasmissione radiofonica "Giù la maschera" (Radio 1 Rai.
Condividi
```