Facebook Pixel
Milano 14-mag
35.151,42 0,00%
Nasdaq 14-mag
18.322,77 +0,68%
Dow Jones 14-mag
39.558,11 +0,32%
Londra 14-mag
8.428,13 0,00%
Francoforte 14-mag
18.716,42 0,00%

La resistenza agli antibiotici è una minaccia al genere umano

Salute e benessere
La resistenza agli antibiotici è una minaccia al genere umano
(Teleborsa) - La crescente resistenza dei batteri agli antibiotici potrebbe diventare una delle principali minacce al genere umano.

A lanciare l'allarme è Dame Sally Davies, Chief Medical Officer della Gran Bretagna, e dunque consigliere più autorevole del Governo in materia di salute.

Secondo la professoressa, il sistema sanitario britannico potrebbe tornare indietro di 200 anni se non verrà affrontata con successo la "catastrofica minaccia" rappresentata dalla resistenza agli antibiotici.

Nella sua prima relazione annuale sulla questione, l'advisor di Sua Maestà ha spiegato che il problema è talmente grave che dovrebbe essere inserito nella lista dei principali rischi della Nazione assieme al terrorismo e al cambiamento climatico, ed essere trattato nei meeting internazionali di primo piano, incluso il G8.

La Davies ha chiesto inoltre controlli più severi sulla somministrazione di antibiotici agli animali, dal momento che anche solo mangiando le loro carni si sviluppano resistenze, e maggiore oculatezza da parte dei medici quando si tratta di prescrivere questo tipo di farmaci.

Secondo il Chief Medical Officer il problema non riguarda solo il Regno Unito ma anche moltissimi Paesi occidentali. Inoltre le compagnie farmaceutiche dovrebbero sviluppare cure alternative agli antibiotici, magari anche con incentivi governativi.
Condividi
```