Facebook Pixel
Milano 3-mag
0 0,00%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Alitalia in cerca della rotta per il salvataggio

Economia
Alitalia in cerca della rotta per il salvataggio
(Teleborsa) - Tutti al lavoro per cercare di trovare la quadra su Alitalia, società in crisi di liquidità che rischia il fallimento. Proprio ieri si è saputo che la compagnia aerea avrà carburante "fino al 12 ottobre". Secondo il numero uno di Eni, Paolo Scaroni, "non possiamo rinnovare il fido a una società che non dà sicurezza. Abbiamo già un'esposizione importante ma se la società non riscuote nemmeno la fiducia dei suoi azionisti, non possiamo tenerla in vita noi con il carburante", ha spiegato Scaroni.

Ieri si è tenuto un vertice interministeriale a Palazzo Chigi, durante il quale sembra si sia discusso su come salvare il vettore aereo per poi portarlo ad una fusione dignitosa con Air France-Klm. Si sta cercando un soggetto pubblico da affiancare alla compagnia per condurre a termine il processo di risanamento attraverso il quale negoziare poi un'integrazione "alla pari" con Air France.

Intanto il CdA di ieri di Alitalia si è aggiornato a giovedì prossimo, dichiarandosi "confidente, vista la disponibilità manifestata dai soci e dal sistema bancario, che la situazione finanziaria possa essere presto riequilibrata".
In agenda c'è anche un incontro con l'Enac, l'ente nazionale per l'aviazione civile, che dovrebbe convocare nei prossimi giorni i vertici della società per verificare la sussistenza delle condizioni per la continuità aziendale della compagnia.
Condividi
```