Facebook Pixel
Milano 29-apr
0 0,00%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 +0,36%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 +0,38%
Londra 29-apr
8.147,03 +0,09%
Francoforte 29-apr
18.118,32 -0,24%

Walcor esce dal concordato preventivo. AD: garantito il completo salvataggio

Agroalimentare, Economia
Walcor esce dal concordato preventivo. AD: garantito il completo salvataggio
(Teleborsa) - Walcor, importante produttore di cioccolato in Italia, esce dal concordato preventivo. Il collegio della Sezione Fallimentare del Tribunale di Cremona ha dichiarato "conclusa la fase di esecuzione del concordato preventivo" per la società dolciaria cremonese. Questo procedimento era stato avviato nel marzo del 2020, a fronte di una grossa posizione debitoria (circa 70 milioni di euro) a carico dell'allora Wal-Cor Snc nei confronti di un gran numero di creditori, tra fornitori, dipendenti e erario.

Con l'ingresso nel 2022 di due nuovi soci, JP Morgan Asset Management e il Fondo Salvaguardia Imprese di Invitalia, la Snc era stata trasformata in Spa, era stato stabilito un aumento di capitale ed erano stati avviati i pagamenti ai creditori. Alla fine del marzo scorso, completati i pagamenti, Walcor ha dunque presentato domanda di chiusura anticipata del concordato preventivo che, dopo il parere positivo del commissario giudiziale, ha visto l'emissione del provvedimento di chiusura da parte del Tribunale di Cremona.

"In soli due anni, sono state sviluppate una serie di iniziative che oggi garantiscono il completo salvataggio dell'azienda - commenta l'AD Attilio Capuano - Innanzitutto, siamo ricorsi al fondo di salvaguardia per i marchi storici, abbiamo poi ricercato nuovi investitori, si è quindi proceduto all'acquisizione da parte di JP Morgan e Invitalia ed è stata creata la Spa con una nuova governance".

"In seguito è stato rilanciato il marchio, sviluppate le relazioni commerciali con l'estero, avviata una partnership produttiva e commerciale con Pernigotti e riorganizzata la rete commerciale e la struttura del management - ha continuato - Infine è stato gestito e chiuso anticipatamente il concordato preventivo. Attendavamo da tempo la positiva conclusione di questo procedimento ed è significativo che sia avvenuta proprio mentre festeggiamo il 70° anniversario della nostra azienda, nata a Cremona nel 1954".

(Foto: © goodween123/123RF)
Condividi
```