Facebook Pixel
Milano 15-mag
0 0,00%
Nasdaq 15-mag
18.596,65 +1,49%
Dow Jones 15-mag
39.908 +0,88%
Londra 15-mag
8.445,8 +0,21%
Francoforte 15-mag
18.869,36 +0,82%

Nature torna ad attaccare Stamina: seri dubbi sulla sicurezza

Salute e benessere, Scienza e tecnologia
Nature torna ad attaccare Stamina: seri dubbi sulla sicurezza
(Teleborsa) - Nature non crede in Stamina. La rivista scientifica, sulla base dei verbali del Comitato scientifico chiamato dal ministero della Salute giunti in suo possesso, nutre "seri e profondi dubbi e preoccupazioni sulla sicurezza e sull'efficacia del metodo". Già in precedenza Nature aveva mostrato le sue perplessità sul metodo Vannoni.

Dai verbali del Comitato scientifico sembrano emergere infatti "serie imperfezioni e omissioni nel protocollo Stamina", scrive Nature parlando anche di "un'apparente ignoranza della biologia delle cellule staminali". "I trattamenti non sono standardizzati" e "sezioni del protocollo sono copiate da Wikipedia", specifica la rivista scientifica.

Nature si dice perplessa anche sulla necessità del Comitato di tenere segreto il protocollo. "I membri del Comitato - scrive Nature - espressero turbamento circa l'inusuale accordo di stretta confidenzialità che avevano dovuto firmare". "Una tale segretezza non era necessaria poiché non erano in gioco alcuna proprietà intellettuale né interessi commerciali".

I documenti avrebbero rivelato "la vera natura dei processi coinvolti, a lungo mantenuti segreti dal presidente di Stamina, Davide Vannoni. Altre rivelazioni dimostrano che i successi rivendicati da Stamina per i suoi trattamenti sono stati sovrastimati. E, in una svolta inattesa, scienziati italiani di vertice si stanno dissociando".

Il presidente della Fondazione Stamina, Davide Vannoni, ironizza su Facebook: "attenzione Stamina è pericolosa e non serve a nulla (al massimo fa ingrassare)".
Condividi
```