Facebook Pixel
Milano 3-mag
0 0,00%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Torna alla ribalta il caso Ilva. L'UE è in allerta

Ambiente
Torna alla ribalta il caso Ilva. L'UE è in allerta
(Teleborsa) - Il caso Ilva mette in allarme Bruxelles, che invia una nuova lettera, minacciando una nuova messa in mora dell'Italia. La prima missiva, inviata dalla Commissione lo scorso settembre, chiedeva conto dei mancati controlli dell'impianto siderurgico sull'ambiente e sull'atmosfera, cui l'Italia aveva risposto a dicembre 2013.

Questa volta la lente è caduta sulla violazione delle normative sulle emissioni industriali ed il mancato rispetto della normativa europea denominata "Seveso".

Ad irritare i tecnici di Bruxelles la risposta inadeguata arrivata dall'Italia alla prima lettera, da cui sarebbe emerso che l'Ilva di Taranto sta ancora producendo un inquinamento significativo e non sta facendo nulla per adeguarsi agli impegni dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), concordata con il governo.

Dal canto suo, l'Italia ha risposto inadeguatamente anche con il permesso AIA, previsto dalla direttiva Ipcc, perché non prevede gli interventi necessari in tema di gestione delle discariche, dei sottosuoli, delle acque reflue ecc.
Condividi
```