Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Murdoch sogna la Grande Sky europea

Economia
Murdoch sogna la Grande Sky europea
(Teleborsa) - Prende corpo in casa Murdoch l'idea di una Grande Sky europea, un gruppo di dimensioni tali da dominare il mondo dell'informazione e dell'intrattenimento, con ben 23 milioni di abbonati. E' questa l'ultima sfida del magnate australiano Rupert Murdoch, che starebbe pensando alle nozze dei business di Gran Bretagna, Germania e Italia.

Operativamente, Murdoch unirebbe la controllata britannica BSkyB, di cui detiene una partecipazione del 39,1%, con Sky Deutschland e Sky Italia, che sono invece controllate da 21 Century Fox, di cui è azionista lo stesso Murdoch, che ha posto a presidio dei vertici suo figlio James Murdoch.

La fusione avverrebbe con l'acquisizione del 50% della pay TV tedesca, valutata circa 3 miliardi, e con il 100% della piattaforma italiana, valorizzata 5 miliardi. Stando a Bloomberg l'operazione è ormai cosa fatta e le trattative sono in tale stato avanzato, da poter portare ad un annuncio ufficiale entro l'estate. Secondo altri organi di informazione, invece, i colloqui sarebbero ad uno stadio preliminare.

Esistono poi numerose perplessità, non ultima quella delle autorità regolamentari europee, in particolare l'antitrust, giacché la fusione delle tre realtà comporterebbe un ruolo dominante di Murdoch nel settore dei media. Anche gli azionisti di BSkyB sarebbero piuttosto scettici, soprattutto per quanto concerne la performance del mercato italiano, mentre prende le distanze il mercato azionario, che oggi punisce il titolo BSkyB a Londra, con una perdita del 2,43%.

L'operazione, se confermata, creerà nuovo fermento nel settore dei media, dove già si vociferava di nuove partnership per Mediaset e delle mire di Telefonica su Digital+.
Condividi
```