Facebook Pixel
Milano 9:36
34.329,38 +0,10%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 0,00%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 0,00%
Londra 9:36
8.179,55 +0,40%
18.084,68 -0,19%

Google presenta la "supercar". E l'autista diventa un optional

Scienza e tecnologia
Google presenta la "supercar". E l'autista diventa un optional
(Teleborsa) - Dopo la Google House, il colosso di Mountain View presenta anche la sua versione di car, un'auto che si guida da sola e che non ha bisogno né di un volante né dei freni, ma soprattutto rende l'autista un optional. Google ha presentato ieri con un video il suo prototipo di auto del futuro, molto simile ai una 600 vecchio stile della Fiat, una due posti ultracompatta. Altri progetti di auto teleguidata sono stati sviluppati vicino alla sua roccaforte, a Palo Alto, dove c'è il quartier generale di Tesla Motor.

La Google Car, nonostante il design vecchio stile, è un vero e proprio ritrovato della tecnologia, grazie ad una miriade di sensori, collocati proprio sul tetto del veicolo, che consentono di rilevare qualsiasi presenza nel raggio di 200 metri. Praticamente, l'auto di guida da sé ed è dotata di un navigatore e di soli due pulsanti, uno per farla partire e l'altro per l'arresto in caso di emergenza. Un veicolo "in grado di rivoluzionare i trasporti", ha detto Sergey Brin, co-fondatore di Google.

L'auto super automatizzata di Google però non è molto veloce, perché ragigunge una velocità massima di 25 miglia l'ora, vale a dire 40 Km/h. In compenso, il veicolo è un concentrato di sicurezza e potrebbe trovare impieghi di grande utilità, ad esempio fra i disabili o gli anziani.

Il progetto di BigG, partito nel lontano 2009, potrebbe arrivare a produrre quest'anno i primi cento prototipi, che poi dovranno essere testati. In realtà, i tempi per un'applicazione su larga scala non sono brevissimi e la stessa compagnia statunitense ha preventivato che il perfezionamento della Google Car potrebbe essere completato solo nel 2020.
Condividi
```