Facebook Pixel
Milano 17:35
35.151,42 +0,96%
Nasdaq 17:46
18.217,6 +0,10%
Dow Jones 17:46
39.419,13 -0,03%
Londra 17:35
8.428,13 +0,16%
Francoforte 17:35
18.716,42 -0,14%

Amministrative, è tempo di bilanci. Sindaci grillini "virus inarrestabile"

Politica
Amministrative, è tempo di bilanci. Sindaci grillini "virus inarrestabile"
(Teleborsa) - Giornata di interrogativi e consuntivi per il Pd che, dopo il furore del primo turno delle amministrative, tira un po' le somme, anche con qualche perdita. E' il caso di una serie di comuni "roccaforte", come quelli di Livorno, Padova, Perugia e Potenza, da sempre zone "rosse".

Tuttavia, la vittoria strappata al centrodestra in altrettanti comuni del nord e centro Italia - come Bergamo, Biella, Cremona, Pavia, Vercelli, Verbania e Pescara - allentano un po' la tensione del centro-sinistra che si dice convinto che il risultato finale delle amministrative è "un successo".

Come sempre, esiste anche l'altra faccia della medaglia. Anche Beppe Grillo trionfa ed afferma che i sindaci 5 stelle sono un "virus inarrestabile", dopo aver strappato al Pd Livorno e Civitavecchia. La città ligure infatti rappresenta una vera e propria roccaforte di sinistra, dominio sin dal dopoguerra del PCI. A Livorno ha vinto il candidato a 5 stelle Filippo Nogarin, con una campagna elettorale non urlata, prevalendo sul concorrente Marco Ruggieri e mettendo in atto una rivoluzione come quella che avvenne nel 1999 a Bologna, che cambiò colore dopo mezzo secolo di guida di sinistra.

Il centro-destra strappa invece al Pd la città di Padova, altra importante roccaforte, contrassegnando una vittoria schiacciante del Carroccio che si rafforza in tutta la regione, guidata da Luca Zaia. Il centrodestra espugna anche Potenza, grazie al candidati di fratelli d'Italia, strappando i consensi al concorrente del Pd che aveva passato il primo turno con più voti.

Anche al termine dello spoglio si conferma bassissima l'affluenza alle urne, pari al 49,5%, dopo che al primo turno i votanti avevano raggiunto il 70,6%. Ma in quell'occasione era stato il clamore delle elezioni europee a dare un impulso alle presenze.
Condividi
```