Facebook Pixel
Milano 17:35
35.366,2 +0,61%
Nasdaq 21:57
18.597,07 +1,50%
Dow Jones 21:57
39.925,52 +0,93%
Londra 17:35
8.445,8 +0,21%
Francoforte 17:35
18.869,36 +0,82%

Fiat dà vita a Fiat Chrysler Automobiles (FCA)

Economia
Fiat dà vita a Fiat Chrysler Automobiles (FCA)
(Teleborsa) - La fusione tra Fiat e Chrysler sta per diventare realtà.

Il Consiglio di amministrazione del Lingotto ha approvato il progetto di fusione transfrontaliera che disciplina la fusione per incorporazione di Fiat nella società sua controllata interamente posseduta Fiat Investments N.V. Tale società, costituita in Olanda, al completamento della fusione prenderà il nome di Fiat Chrysler Automobiles N.V. (FCA).

Scendendo nei dettagli dell'operazione, gli azionisti Fiat riceveranno un’azione ordinaria FCA per ciascuna azione ordinaria Fiat da essi detenuta. Le azioni ordinarie FCA saranno quotate sul New York Stock Exchange (NYSE) e si prevede che siano quotate sul Mercato Telematico Azionario (MTA) a Milano.

Per effetto della fusione FCA diventerà la società holding del gruppo.

L'ok definitivo è atteso per il terzo trimestre 2014, quando un'assemblea straordinaria degli azionisti sarà chiamata a dare il proprio parere, mentre si prevede che l'operazione possa essere completata entro fine anno.

Fiat, inoltre, ha dato il via libera al lancio di uno o più prestiti obbligazionari per un ammontare complessivo fino a 4 miliardi di euro - o importo equivalente in altra divisa - da collocarsi presso investitori istituzionali.
I prestiti obbligazionari potranno essere emessi, in una o più tranche, anche attraverso società controllate e con garanzia di Fiat S.p.A., entro il 31 dicembre 2015, subordinatamente alle condizioni del mercato.

Cambio della guardia nel Consiglio di Amministrazione (Cda) della Fiat, dopo che il presidente del Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo S.p.A. Gian Maria Gros Pietro ha presentato le sue dimissioni dal Cda a partire dal 23 giugno.
Al suo posto è stato cooptato Glenn Earle.
Condividi
```