Facebook Pixel
Milano 3-mag
0 0,00%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Iraq nel caos. Sul Web immagini di esecuzioni sommarie

Iraq nel caos. Sul Web immagini di esecuzioni sommarie
(Teleborsa) - Tutt'altro che placate le tensioni in Iraq, alle prese con la rivolta dei ribelli sunniti riuniti nel movimento dello Stato Islamico dell'Iran e del Levante, meglio noto come ISIL. Immagini postate su Twitter nel fine settimana mostrano militanti dell'ISIL nell'atto di compiere esecuzioni sommarie di soldati governativi sciiti dopo averli catturati i fatti salire su camion.

Poco dopo la pubblicazione delle immagini raccapriccianti, l'account Twitter è stato oscurato.

Una fonte diplomatica a Baghdad ha dichiarato all'emittente araba Al Jazeera che le foto sono autentiche e che a sparare sono stati proprio i ribelli, anche se non è possibile quantificare il numero dei soldati governativi caduti sotto i colpi delle armi da fuoco. Conferme a tal proposito sono giunte anche dal portavoce del tenente generale Qassim al-Moussawi, secondo il quale si è trattato di un omicidio di massa avvenuto in un territorio conquistato dall'ISIL e dall'esame delle immagini si direbbe che l'eccidio ha riguardato 170 persone.

Il Segretario Generale dell'ONU, Ban Ki moon, ha parlato di "atto inquietante" invitando però le autorità irachene ad evitare atti di ritorsione, mentre il portavoce del Dipartimento di Stato USA, Jen Psaki, ha detto che il massacro delle truppe irachene da parte dei ribelli sunniti è simbolo della sete di sangue dei terroristi.

Restano sullo sfondo i timori per una guerra civile e la fuga di molti cittadini, soprattutto sciiti, dalle città conquistate dal movimento. Oltre che la sensazione che le attuali tensioni difficilmente troveranno una soluzione rapida e indolore.
Condividi
```