Facebook Pixel
Milano 17-mag
35.398,82 -0,03%
Nasdaq 17-mag
18.546,23 -0,06%
Dow Jones 17-mag
40.003,59 +0,34%
Londra 17-mag
8.420,26 -0,22%
Francoforte 17-mag
18.704,42 -0,18%

Iraq, terroristi reclutati con un volantinaggio

Politica
Iraq, terroristi reclutati con un volantinaggio
(Teleborsa) - Il gruppo separatista di al-Qaeda che ha conquistato Mosul, la seconda città dell’Iraq, sembra si sia formato in Arabia. Le prove risalgono al mese scorso e mostrano un vero e proprio tentativo di reclutamento basato sul volantinaggio, arrivato a tappezzare anche le macchine in sosta.

I volantini promuovevano lo "Stato Islamico in Iraq e il Levante" gruppo armato di matrice "jihadista" che avrebbe utilizzato anche i social media, come Twitter e YouTube, per reclutare i giovani sauditi.

Già in guerra con i governi di Iraq e Siria, ISIL, acronimo di "Stato Islamico in Iraq e il Levante" rappresenta anche una potenziale minaccia al dominio arabo della famiglia Al Saud.

Le autorità saudite hanno preso il sopravvento nella loro battaglia contro al-Qaeda che ha pervaso l’Arabia Saudita più di dieci anni fa, ma gli analisti hanno detto che l'ultima generazione di militanti jihadisti potrebbe essere più difficile da sconfiggere.

ISIS, ha "ambizioni territoriali ed è molto più difficile da affrontare che al-Qaeda," ha dichiarato Mustafa Alani, analista presso il Gulf Research Center con sede a Ginevra, che aggiunge, "queste persone sono in grado di combattere a terra, perché reclutano anche unità dell’esercito e hanno una grossa esperienza nel condurre attacchi terroristici".
Condividi
```