Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Yellen docet: "la stabilità finanziaria non è compito delle banche centrali"

Economia
Yellen docet: "la stabilità finanziaria non è compito delle banche centrali"
(Teleborsa) - La politica monetaria dovrebbe riservare "un'attenzione maggiore" alla stabilità finanziaria, ma allo stesso tempo presenta dei grandi limiti come strumento di gestione dei rischi per la stabilità stessa. Ad affermarlo è il Presidente della Fed, Janet Yellen, in occasione di un discorso preparato per un dibattito al Fondo Monetario Internazionale sul tema della financial stability.

Un evento molto seguito, specie dopo che l'FMI ha bacchettato la Fed per la politica dei tassi troppo bassi ed ha apertamente criticato l'atteggiamento imperscrutabile in materia di tassi, tagliando le stime di crescita degli Stati Uniti.

Secondo la Yellen, che mai prima d'ora si era espressa con così tanta chiarezza sul problema della regulation delle autorità monetarie, un ruolo primario per la stabilità finanziaria e per la difesa dallo scoppio di bolle deve essere affidato alle autorità di regolamentazione del settore finanziario.

Al contrario, la politica monetaria dovrebbe essere usata per combattere i rischi alla stabilità solo in rare occasioni. "La politica monetaria dispone di strumenti limitati nel promuovere la stabilità finanziaria", ha affermato la Yellen.

Ora è iniziato un tête-à-tête fra Janet Yellen ed il direttore del Fondo Christine Lagarde.
Condividi
```