Facebook Pixel
Milano 11:06
34.923,81 +0,31%
Nasdaq 13-mag
18.198,61 0,00%
Dow Jones 13-mag
39.431,51 -0,21%
Londra 11:06
8.428,9 +0,17%
Francoforte 11:06
18.704,32 -0,20%

Renzi: "basta piangersi addosso, l'Europa si salva con le idee"

Economia
Renzi: "basta piangersi addosso, l'Europa si salva con le idee"
(Teleborsa) - Matteo Renzi conferma la linea con cui ha impostato la presidenza italiana del semestre europeo: "le idee salveranno l'Europa, non le limitazioni". Secondo il premier l'Europa deve essere lo spazio della libertà, "dobbiamo rendere più bella la globalizzazione". Se invece "parliamo solo di limiti, di vincoli che dividono i paesi perdiamo un'opportunità".

Il presidente del Consiglio, intervenendo al convegno sulla Digital Agenda in corso a Venezia, cui partecipa anche il il vicepresidente della commissione europea Neele Kroes, ha chiarito l'importanza delle riforme: "L'Italia deve cambiare volto" per assicurarsi un futuro. "Noi faremo le riforme, la prima di tutte è creare lavoro per i giovani. E il digitale è il settore che ne crea di più. Per questo l'Italia deve cambiare, deve iniziare a far crescere le idee e smettere di pensare che questa sia una terra dove non crescono le idee".

L'Europa, ha spiegato il capo del Governo, "non è un luogo per le limitazioni, ma di spazio per allargarsi". "L'Italia ha una grande occasione ed è fare l'Italia, bisogna smettere di piangersi addosso e provare in mille giorni a cambiare faccia e interfaccia. Noi stiamo mettendo tutto in campo le nostre forze, faremo le riforme e la prima riforma è creare posti di lavoro per i nostri ragazzi".

Per il primo ministro se si investe in infrastrutture digitali non è un costo ma un investimento futuro per questo l'Italia chiederà che "ogni singolo euro investito in infrastrutture digitali venga escluso" dal Patto di stabilità europeo.
Condividi
```