Facebook Pixel
Milano 15:29
33.850,4 +0,31%
Nasdaq 1-mag
17.318,55 0,00%
Dow Jones 1-mag
37.903,29 +0,23%
Londra 15:29
8.170,22 +0,60%
Francoforte 15:29
17.979,83 +0,27%

Governo e Alitalia al lavoro per risanare la frattura con i sindacati

Economia, Welfare
Governo e Alitalia al lavoro per risanare la frattura con i sindacati
(Teleborsa) - "L'accordo sul contratto di lavoro Alitalia firmato da Cgil e Cisl è nullo". E' quanto fa notare il segretario della Uilrasporti Claudio Tarlazzi, sottolineando che "in Alitalia, le due confederazioni sindacali non raggiungono" la soglia del 50%+1 previsto dal Testo unico sulla rappresentanza. Le parole del segretario della Uil arrivano dopo il nulla di fatto di ieri quando nella discussione con l'azienda Cgil e Cisl si sono trovate d'accordo su contratto nazionale di settore e i risparmi sul costo del lavoro.

La UilTrasporti invece è stata quella che ha ha creato una nuova spaccatura. Quello che sembrava un accordo ormai gatto, dunque è deragliato e il segretario Tarlazzi fa notare che "secondo le regole condivise, proprio perché" l'accordo "non ha alcuna rilevanza giuridica, non ha neanche senso sottoporre a referendum un semplice pezzo di carta".

Tarlazzi rimane comunque possibilista dicendo che "tuttavia la Uiltrasporti intende confrontarsi con i lavoratori e promuoverà comunque una forma di consultazione".

Intanto, il Governo e Alitalia si mettono la lavoro per cercare di risanare la frattura tra i sindacati .

"Il segretario generale dell'Ugl, Giovanni Centrella, incontrerà oggi il numero uno di Alitalia, Gabriele Del Torchio. L'incontro, è previsto fra meno di mezz'ora alle 16:30 presso la sede dell'azienda a Fiumicino. più tardi alle 18, Centrella si recherà al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per un confronto con il ministro Maurizio Lupi".
Condividi
```