Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Draghi bacchetta l’Italia

Economia
Draghi bacchetta l’Italia
(Teleborsa) - "L’Italia non può che dar la colpa a se stessa", lo ha detto Mario Draghi, analizzando la terza recessione in cui l’Italia è ricaduta dal 2008.

Il presidente della Banca Centrale Europea ha individuato la causa di ciò nella mancanza di riforme strutturali, dopo che i dati italiani hanno mostrato come la terza più grande economia della zona euro, si sia inaspettatamente contratta nel secondo trimestre del 2014.

I commenti esposti nella conferenza stampa mensile da Draghi sono arrivati prima di quelli del premier Matteo Renzi, che ha incassato un successo elettorale proprio per muoversi con maggior rapidità sul terreno delle riforme.

"In realtà continuo a dire sempre la stessa cosa e cioè l'Italia deve riformare tutti i settori della sua vita pubblica. Riforme nel mercato del lavoro, nei mercati dei prodotti, nella competizione, nella magistratura, e così via. Perché sono queste le riforme che in realtà hanno dimostrato di portare un beneficio nell'immediato".

Le osservazioni sul suo paese sono state molto critiche, mettendolo a confronto con paesi come la Spagna, che si sono impegnati in altri aggiustamenti strutturali.

"Draghi ha fatto un forte richiamo all’Italia, per le riforme strutturali, sottolineando che le economie dei paesi che hanno affrontato in modo serio le riforme stanno mostrando una performance economica più forte rispetto alla media della zona euro", ha detto Riccardo Barbieri, capo economista presso la sede londinese di Mizuho International. "Questo suona come una forte critica verso l'approccio adottato dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi".
Condividi
```