Facebook Pixel
Milano 15:38
34.217,96 -0,09%
Nasdaq 15:38
17.777,9 +0,34%
Dow Jones 15:38
38.356,37 +0,31%
Londra 15:38
8.158,09 +0,22%
Francoforte 15:38
18.123,39 -0,21%

Al via la rotta Alitalia-Etihad. Accordo firmato

Economia, Welfare
Al via la rotta Alitalia-Etihad. Accordo firmato
(Teleborsa) - Decolla l'accordo tra Alitalia ed Etihad. I vertici delle due compagnie aeree, Gabriele Del Torchio e James Hogan, hanno firmato l'intesa, dopo che stamane l'assemblea degli azionisti di Alitalia ha approvato l'accordo con Etihad.

Il closing dell'operazione è previsto verso la fine dell'anno dopo il via libera delle autorità di regolazione. "Ce l'abbiamo fatta. Dopo un anno di lavoro, tanta fatica e tante notti". Questo il primo commento dell'amministratore delegato dell'Alitalia, Gabriele Del Torchio, subito dopo la firma dell'accordo con Etihad.

"Sono felice di essere qui a Roma e con i tre uomini con cui ho lavorato a stretto contatto in questo ultimo anno. Abbiamo abbracciato la cultura e le tradizioni italiane, abbiamo trovato un partner giusto per la nostra società". Così l'Ad di Etihad, Hogan ha espresso soddisfazione alla firma dell'accordo. "Etihad è la linea aerea degli Stati Arabi Uniti, siamo molto concentrati sui nostri clienti e su come costruire una compagnia aerea globale. Anche i partner di Etihad hanno la stessa mentalità riguardo i clienti e su come trattarli nel modo giusto, sia nelle classi importanti sia nella classe economica, perché i clienti hanno l'impatto maggiore sul PIL di una compagnia aerea" ha aggiunto il numero uon della compagnia emiratina durante la conferenza stampa post firma. "E' un investimento di 1,758 miliardi di euro. Ci piace l'Italia, la sua cultura e il suo mercato. Abbiamo un piano triennale con il management dell'Alitalia per poter tornare alla redditività nel 2017".

"Stiamo celebrando l'inizio di un'epoca strategica. L'unico modo per guardare al futuro con successo ero quello di cercare un'alleanza internazionale, un obiettivo che abbiamo realizzato con molto impegno". Così l'Ad di Alitalia, Del Torchio. "C'erano molti partner interessati ma la nostra storia ha fatto sì che comunque Alitalia possa aver scelto. Voglio ringraziare prima di tutto gli azionisti di Alitalia perché hanno voluto investire nella compagnia e voglio ringraziare anche il governo perché ci è stato vicino" ha aggiunto il numero uno della compagnia di bandiera.

"Abbiamo raggiunto il 'top level'. E' stato difficile, ma non impossibile" ha commentato il presidente di Alitalia, Colaninno. "Ora dobbiamo creare sinergie, guardare agli aspetti in comune e alle differenze. Oggi ho un obiettivo: voglio che un certo giorno Mr. Hogan sia contento, soddisfatto e orgoglioso di essere venuto a Roma un giorno durante il periodo vacanziero per concludere un accordo molto difficile".
Condividi
```