Facebook Pixel
Milano 3-mag
33.629,21 -0,32%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Ebola, già disponibili i primi vaccini sperimentali. Ma è caos

Salute e benessere
Ebola, già disponibili i primi vaccini sperimentali. Ma è caos
(Teleborsa) - Il vaccino che potrebbe proteggere gli operatori sanitari impegnati in Africa occidentale a combattere il Virus Ebola, può richiedere almeno un mese per essere disponibile, mentre i funzionari dell’OMS stanno valutando la sua efficacia.

L'improvvisa donazione da parte del governo Canadese di ben 1.000 dosi di un vaccino, ancora in sperimentazione e che non è stato testato sugli esseri umani, ha creato una questione che discrimina le persone infette da quelle sane. Un memorandum diffuso dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità, questa settimana, indica che a tutte le persone in Africa occidentale, dovrebbe essere consentito l'accesso ai promettenti trattamenti sperimentali o vaccini per Ebola.

"Non vorrei personalmente esitare a prendere quel vaccino", ha detto Thomas Geisbert, virologo presso l'Università del Texas e uno tra gli sviluppatori che hanno messo a punto il vaccino donato all'OMS dal governo canadese. "L'ho visto usare su un gran numero di primati e non ho mai visto un problema con esso".

"L'OMS rivedrà i dati sullo sviluppo del vaccino e i valuterà la sua sicurezza dai risultati desunti da studi su animali", ha detto Marie-Paule Kieny, l'assistente del direttore generale per i sistemi sanitari e l'innovazione all’OMS. "Ci sarebbe poi da discutere quali paesi dovrebbero ottenere le dosi e in quale quantità e tutto questo richiederà almeno un mese. Non possiamo prendere qualsiasi fiala dal nulla e iniziare a distribuire".

Per sapere di più sull'Ebola, vai alla Gallery "Ebola nuovo flagello".
Condividi
```