Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Dal tapering all'exit strategy: cosa aspettarsi dalla Federal Reserve

Economia
Dal tapering all'exit strategy: cosa aspettarsi dalla Federal Reserve
(Teleborsa) - Sono passati sei anni da quando la Federal Reserve ha iniziato a sparare tutte le cartucce in suo possesso per risollevare l'economia statunitense da una delle peggiori crisi della sua storia. Ora, forse, è giunto il momento di ritirare l'artiglieria pesante.

Secondo molti economisti, con il tapering ormai agli sgoccioli, un mercato del lavoro in ripresa, un'inflazione più che sotto controllo e un pericoloso balzo dei Treasury, la Banca Centrale più potente del mondo potrebbe smettere i panni di colomba e adottare un atteggiamento più aggressivo già in occasione del meeting di politica monetaria del FOMC (Federal Open Market Committee, il braccio armato della Fed) che culminerà domani sera con l'annuncio di politica monetaria, le proiezioni economiche (entrambe alle 20.00 ora italiana) e una press conference della Chairwoman Janet Yellen (20.30 ora italiana).
Secondo un sondaggio di Bloomberg, la maggior parte degli economisti stima che la Fed inizierà ad alzare i tassi di interesse gradualmente tra il 2015 e il 2017, sempre che non intervengano fattori destabilizzanti quali una fiammata dell'inflazione o un marcato peggioramento dell'economia.

Quanto al meeting di domani, scontati il nulla di fatto in materia di fed funds rate e il ritiro di altri 10 milioni di dollari di stimoli.

A proposito di tapering, dallo statement che accompagna la decisione potrebbe essere rimossa la dicitura "gli acquisti di asset non sono su una rotta predefinita", cosa che lascerebbe intendere la fine degli stimoli già in occasione della riunione del 28-29 ottobre.

Grande attenzione anche alla dicitura "considerevole periodo" che accompagna la spiegazione dell'attuale livello dei tassi. Se questa dicitura scomparirà, si potrà iniziare tranquillamente il conto alla rovescia verso l'exit strategy. Quanto al mercato del lavoro, la maggior parte degli economisti stima un outlook immutato, ossia che si è ancora in presenza di un "significativo sottoutilizzo della forza lavoro".

Attenzione anche a quanto dirà la Yellen in conferenza stampa, anche se la reazione dei mercati dirà già tutto sul messaggio che la Fed avrà inteso inviare.
Condividi
```