Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

La dichiarazione dei redditi precompilata sta per diventare realtà

Economia, Politica
La dichiarazione dei redditi precompilata sta per diventare realtà
(Teleborsa) - Novità in vista per il 730. A partire dal prossimo anno, infatti, 30 milioni di italiani riceveranno la dichiarazione dei redditi precompilata, che rappresenta una vera e propria rivoluzione nella gestione del rapporto tra Amministrazione finanziaria e cittadino.

E' arrivato proprio oggi il via libera del Consiglio dei ministri, che su proposta del ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, ha esaminato in secondo esame preliminare il decreto legislativo contenente disposizioni in materia di semplificazioni fiscali.
Prima dell'approvazione definitiva da parte del Consiglio dei ministri, il provvedimento dovrà passare al vaglio delle Commissioni parlamentari competenti per il prescritto parere.

Queste le principali modifiche: con l'invio della dichiarazione precompilata, l'Amministrazione finanziaria diventa il soggetto obbligato a raccogliere ed elaborare i dati, al fine di inviarne le risultanze al contribuente, secondo una rigida scadenza temporale. Al contribuente rimane l'obbligo di verificare l'esattezza e la completezza dei dati in possesso dell'Amministrazione finanziaria.
Se la dichiarazione è presentata a un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o a un professionista abilitato, i controlli documentali saranno effettuati, mediante richiesta, al soggetto che ha apposto il visto di conformità, anche in relazione ai dati forniti all'Agenzia delle Entrate dai soggetti terzi (banche, assicurazioni, ecc), senza più rivolgersi al cittadino.
Condividi
```