Facebook Pixel
Milano 30-apr
33.746,66 0,00%
Nasdaq 18:40
17.323,66 -0,67%
Dow Jones 18:40
37.925,28 +0,29%
Londra 17:35
8.121,24 -0,28%
Francoforte 30-apr
17.932,17 0,00%

Luxottica, anche Cavatorta getta la spugna. Nominato Vian

Economia
Luxottica, anche Cavatorta getta la spugna. Nominato Vian
(Teleborsa) - A poco più di un mese dall'addio shock di Andrea Guerra, di dimette anche il neoeletto Ad di Luxottica, Enrico Cavatorta, dopo un colloquio durato circa tre ore con il patron dell'azienda italiana del lusso.

Un incontro che, a quanto pare, si sarebbe svolto in un "clima di cordiale", ma che avrebbe comunque prodotto un nuovo contraccolpo ai vertici dell'azienda. Per limitarne l'impatto, Del vecchio ha già annunciato che proporrà il direttore operativo (COO) Massimo Vian, bel ruolo di co-CEO, affidandogli anche le deleghe delle divisioni operations e prodotto.

Vian assumerà anche ad interim le deleghe per le funzioni corporate e mercati, in attesa della nomina a dicembre del terzo pilastro della nuova struttura organizzativa.

La nomina di Cavatorta era avvenuta a fine agosto, all'annuncio delle dimissioni di Guerra, quando Del Vecchio aveva proposto ed ottenuto anche una radicale trasformazione della governance della sua azienda. Dal modello con unico leader, la struttura si era trasformata in una sorta di triumvirato, formato dallo stesso del Vecchio e da due manager, l'uno per la sezione operations e prodotti e l'altra per la sezione corporate e mercati.

Il Presidente Del Vecchio ha anche annunciato che è attualmente allo studio un riassetto di Delfin, la società controllante di Luxottica, con l'obiettivo di migliorarne la governance e separare ulteriormente la proprietà dalla gestione delle aziende partecipate.
Condividi
```