Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Grecia, i rilievi di Fitch scatenano il panico sul mercato

Economia
Grecia, i rilievi di Fitch scatenano il panico sul mercato
(Teleborsa) - E' bastato un appunto di Fitch per scatenare nuovamente il panico sul mercato finanziario ellenico. In questo momento la Borsa di Atene sta cedendo oltre 3 punti percentuali mentre i rendimenti dei titoli di Stato decennali della Grecia si sono apprezzati velocemente, con conseguente aumento dello spread con il Bund tedesco.

Oggi l'agenzia di rating statunitense, esprimendosi in vista dei risultati degli stress test che verranno svelati il prossimo il 26 ottobre, ha detto che nonostante gli interventi sul capitale e i progressi nei piano di ristrutturazione, le banche greche restano zavorrate da pesanti problemi sui portafogli prestiti.

Per questo gli stress test potrebbero rilevare carenze di capitale, soprattutto per quegli Istituti di credito che non hanno implementato a sufficienza le riforme.

Queste preoccupazioni giungono nel momento in cui Atene sta meditando di uscire anzitempo dal piano di aiuti internazionali, forte dei segnali di recupero della propria economia e della fiducia di cui sta godendo agli occhi degli investitori internazionali.
Condividi
```