Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Ebola, Okairos pronta alla produzione del vaccino

Ebola, Okairos pronta alla produzione del vaccino
(Teleborsa) - In un’intervista a Radio 24, il prof. Riccardo Cortese fondatore di Okairos, l’azienda italiana tra le poche al mondo capace di realizzare un vaccino efficace contro ebola, ha avuto modo di precisare la situazione della produzione dell'anti-virus.

Okairos, per 250 milioni di euro, ha venduto l'anno scorso all'americana GlaxoSmithKline i diritti commerciali per la produzione del vaccino ed è ora pronta a produrre l’antivirus ma sono da smentire le notizie apparse sulla stampa che esista un accordo con l’Organizzazione Mondiale della Sanità per la produzione di un milione di dosi. Quindi non esiste alcuna commissione dell’OMS per un così ingente quantitativo, ma non è stato precisato se tale smentita debba essere riferita anche alla /News/Glaxosmithkline che, secondo i rapporti in essere, vede in Okairos un azienda partner detentrice della tecnologia per la produzione.

Cortese ha precisato che le linee di produzione di Okairos, site negli stabilimenti di Pomezia e Napoli, hanno capacità di fabbricazione di decine di migliaia di dosi di vaccino al giorno e che le procedure che permettano di incrementare la produzione di cento volte, nonostante un alacre lavoro, non sono ancora state stabilite. Il virus ebola sembra comunque abbia i mesi contati perché il vaccino messo a punto da Cortese ed i suoi collaboratori è già in fase di sperimentazione su oltre 100 volontari europei sani col fine di rilevare eventuali tossicità. Questa fase, grazie alla serrata attività, avrà fine entro il 2014 e la sperimentazione su altrettanti soggetti infetti avverrà subito dopo. Si pensa, quindi, che i primi vaccini saranno pronti per essere somministrati alle popolazioni più a rischio nei primi mesi del 2015. Solo dopo la verifica sui grandi numeri dell’efficacia della cura si potrà essere certi del suo successo ma è comunque bello supporre che presto un'altra eccellenza italiana avrà contribuito ad una conquista scientifica del mondo.
Condividi
```