Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Londra vuole frenare l'immigrazione di cittadini dalla UE. Berlino si infuria

Economia
Londra vuole frenare l'immigrazione di cittadini dalla UE. Berlino si infuria
(Teleborsa) - E' ormai scontro aperto tra Londra e Berlino sulla questione della libera circolazione all'interno dell'Unione Europea che potrebbe portare al divorzio tra la Gran Bretagna e l'Unione Europea.

Tutto è iniziato con una serie di dichiarazioni di George Orborne. Il Cancelliere dello Scacchiere britannico ha detto di voler porre un tetto all'immigrazione di cittadini dell'UE perché, secondo i sudditi di Sua maestà, essi stanno diventando troppi. Non solo: dal momento che possono beneficiare sia dei sussidi alla disoccupazione che di altri benefit sociali, tolgono risorse al Paese.

Queste parole non sono piaciute alla Cancelliera tedesca Angela Merkel che, secondo la stampa locale, avrebbe detto di preferire l'uscita del Regno Unito dall'Unione piuttosto che rivedere il trattato di libera circolazione.

A quanto pare, comunque, questo aut aut di Berlino non impensierisce Osborne che, sempre secondo la stampa tedesca, avrebbe ribadito che "questo è ciò che vogliono i britannici" e che "il Governo limiterà l'ingresso di cittadini UE in modo calmo e razionale".

Queste parole giungono in un momento cruciale per i rapporti tra Londra e Bruxelles: il Premier britannico David Cameron vuole infatti rinegoziare i termini dell'adesione della Gran Bretagna all'UE prima del referendum "secessionista" del 2017.

Non solo: a maggio si svolgeranno le elezioni in Gran Bretagna e i partiti tradizionali, temendo che l'UKIP possa bissare il successo alle europee, stanno abbracciando idee vicine a quelle del movimento ultra nazionalista.
Condividi
```