Facebook Pixel
Milano 12:24
34.018,27 +1,16%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 0,00%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 0,00%
Francoforte 12:24
18.166,48 +0,92%

Russia e Cina, si rafforzano gli accordi sulle forniture di gas

Economia
Russia e Cina, si rafforzano gli accordi sulle forniture di gas
(Teleborsa) - Cina e Russia hanno rafforzato i loro legami nelle forniture di energia con un secondo accordo sottoscritto all’APEC di Pechino, che di fatto riduce la dipendenza russa in Europa e assicura quasi un quinto delle esigenze di gas alla Cina, in espansione continua per la fine del decennio.

Il presidente russo Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinping, hanno firmato l'accordo preliminare delle forniture di gas a Pechino, nello stesso momento in cui il presidente americano Barack Obama è arrivato nella capitale cinese per il vertice Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC).

L'operazione è leggermente più piccola rispetto ai 400 milioni di dollari annui pattuiti lo scorso marzo.

La compagnia petrolifera russa, OAO Gazprom, sta negoziando la fornitura di ben 30 miliardi di metri cubi di gas ogni anno, per i prossimi 30 anni, che arriveranno in Cina dagli impianti estrattivi in Siberia.

Nella stesso tempo un altro produttore russo, OAO Rosneft, ha accettato di vendere una quota del 10% in suo possesso in una società siberiana di proprietà statale, alla China National Petroleum Corp.

L'esportazione di nuove forniture energetiche in Asia, aumenta la possibilità di assistere ad un eccesso di "materia prima" sui mercati energetici mondiali entro l'inizio del prossimo decennio.

Una volta che inizieranno le consegne, la Cina soppianterebbe la Germania come il più grande mercato di gas che arriva dalla Russia.
Condividi
```