Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Yahoo! ruba il posto di Google su Firefox ma solo negli Stati Uniti

Scienza e tecnologia
Yahoo! ruba il posto di Google su Firefox ma solo negli Stati Uniti
(Teleborsa) - Grande rivoluzione sul browser Firefox, di proprietà della Mozilla Foundation, che grazie ad un accordo di partnership sceglie Yahoo! al posto di Google come motore di ricerca predefinito. Una netta inversione di rotta rispetto al passato, che ha visto Yahoo! perdere sempre più importanza come motore di ricerca, a vantaggio di Big G, che è diventato un vero e proprio must.

In realtà, l'intesa fra Mozilla Foundation e Yahoo! riguarda solo gli Stati Uniti ed ha una durata di 5 anni. L'accordo prevede che tutti gli utenti di Firefox che vogliano effettuare una ricerca sulla barra del browser vengano indirizzati ai risultati forniti da Yahoo! e non più da Google. L'intesa non si limita solo ai PC ma riguarda anche tablet e smartphone.

L'accordo si propone di ampliare la quota di mercato di Yahoo!, che si riflette sulle inserzioni pubblicitarie, posto che, secondo gli ultimi dati di StartCounter, solo il 10% delle ricerche fatte da PC in USA passa per Yahoo!, mentre il 67% fa capo a Google, che trova spazio nel browser Chrome. Da notare che, fra dispositivi mobili e PC, Firefox ha poco più del 10% di quota di mercato e Chrome il 33,5%.

"Il nostro team ha lavorato a stretto contatto con Mozilla per creare un'esperienza di ricerca pulita, moderna e coinvolgente" ha scritto il CEO di Yahoo!, Marissa Meyer, sul blog della compagnia.

L'accordo dovrebbe però aiutare anche Mozilla ad affrancarsi dal predominio di Google, che ha fra l'altro un proprio browser. La strategia di Mozilla è chiara ma, per ora, ha portato ad una piccola rivoluzione solo negli Stati Uniti ed in Cina, dove il motore predefinito è Baidu. In Europa, invece, nonostante l'accordo con Google sia saltato, il motore di Mountain View resta quello predefinito.
Condividi
```