Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

L'aumento di capitale travolge Santander. Anche MPS piange

Economia
L'aumento di capitale travolge Santander. Anche MPS piange
(Teleborsa) - Sembra chiaro che agli investitori l'aumento di capitale annunciato ieri a sorpresa dal Banco Santander non è piaciuto.

Stamane i titoli della prima banca europea quanto a capitalizzazione e primo istituto di credito in termini di valore di mercato stanno letteralmente crollando a Madrid, trainando al ribasso l'intero settore bancario del Vecchio Continente.

Ieri il Board ha annunciato l'approvazione di una proposta di ricapitalizzazione da 7,75 miliardi di euro, attraverso un collocamento accelerato di azioni.

Il collocamento, che avverrà overnight (nell'arco delle prossime 24 ore) rappresenta circa il 9,9% del capitale sociale pre-aumento.

Santander ha anche annunciato un "riorientamento" della politica dei dividendi, annunciando che pagherà nel 2015 una cedola di 20 cent, rispetto ai 60 centesimi pagati annualmente dal 2007.

La banca spagnola guidata da Ana Patricia Botin ha superato gli stress test europei con la quasi "sufficienza", mostrando un Tier 1 Capital ratio del 7,3%, ritenuto un po' basso rispetto ai competitor europei. Questo ha messo in allarme gli analisti di mercato, che già preannunciavano una revisione della politica dei dividendi, sostenendo che la banca non avrebbe potuto ancora sostenere il payout rate vantati sino ad oggi.

Ad ogni modo, l'aumento non è finalizzato all'acquisizione di Banca Mps, come ipotizzato inizialmente. Lo ha detto chiaro e tondo l'Amministratore Delegato della banca, Javier Marin in una conference call con gli analisti. Piuttosto Santander è interessata alla portoghese Novo Banco, la "good bank" scorporata dal Banco Espirito Santo dopo il recente crack finanziario.

Una doccia fredda per MPS, che ieri era volata sulla notizia di una possibile operazione con la big bank iberica.
Condividi
```