Facebook Pixel
Milano 16-mag
35.410,13 0,00%
Nasdaq 16-mag
18.557,96 -0,21%
Dow Jones 16-mag
39.869,38 -0,10%
Londra 16-mag
8.438,65 0,00%
Francoforte 16-mag
18.738,81 0,00%

Regno Unito, il Premier Cameron dichiara guerra a Whatsapp & Co

Politica
Regno Unito, il Premier Cameron dichiara guerra a Whatsapp & Co
(Teleborsa) - Whatsapp e le altre applicazioni di messaggistica, quali Face Time e iMessage potrebbero diventare fuorilegge in Regno unito. Lo ha minacciato il Premier inglese David Cameron in un comizio, parlando dell'allarme terrorismo e dei temi relativi alla sicurezza.

Cameron, in sostanza, ha puntato il dito contro le app di messaggistica, perché per una tutela della privacy non consentono alle autorità di sicurezza di avere accesso ai dati degli utenti, neanche in presenza di un mandato di un giudice. Una situazione che l'inquilino di Downing Street dice di non poter tollerare.

Se sarà rieletto - ha promesso - bloccherà tutti gli strumenti di comunicazione che non possono essere analizzati dalle autorità di sicurezza.

"Nel nostro Paese, vogliamo permettere un mezzo di comunicazione che non possiamo leggere?" si è domandato retoricamente Cameron, affermando che l'unica arma per combattere il terrorismo internazionale è quella di avere solide competenze attraverso le agenzie di sicurezza. Nel suo programma, infatti, il capo del governo britannico ha inserito il rientro in vigore della "Snoopers' charter" (Carta degli spioni), che prevede una regolamentazione delle attività consentite agli 007.

Il tema dei meccanismi per il controllo ed il monitoraggio del terrorismo è tornato alla ribalta, dopo gli ultimi attentati, facendo emergere nuove esigenze in tema di sicurezza, nonostante gli strascichi del grosso scandalo internazionale generato dal caso Snowden.




Cosa ne pensate del terrorismo e dei metodi per combatterlo? E' online il sondaggio .
Condividi
```