Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

L'Antitrust multa Ryanair per il call center: "è troppo caro"

Economia
L'Antitrust multa Ryanair per il call center: "è troppo caro"
(Teleborsa) - L'Antitrust ha multato la compagnia low-cost irlandese Ryanair con una sanzione amministrativa di 550 mila euro, per pratiche commerciali scorrette. Sotto accusa, in particolare, le modalità di assistenza fornite ai passeggeri attraverso un servizio di call center raggiungibile esclusivamente tramite numerazioni a sovrapprezzo.

La multa è stata irrogata dall’Antitrust al termine di un procedimento per pratiche scorrette, avviato il 6 giugno 2014 a seguito di numerose segnalazioni di passeggeri e associazioni di consumatori, che lamentavano l’estrema difficoltà e onerosità nel mettersi in contatto con l’operatore per esercitare specifiche prerogative contrattuali: assistenza per l’imbarco di persone con ridotta mobilità; volo sostitutivo in caso di variazioni al piano; modifica della prenotazione; richiesta di restituzione somme erroneamente addebitate, utilizzo dei bonus di credito concessi dal vettore.

L'Autorità ha concesso a Ryanair 90 giorni di tempo per rimettersi in carreggiata, anche se la compagnia ha già iniziato a intervenire, senza tuttavia aver ancora eliminato tutte le distorsioni. Il comportamento condiscendente di Ryanair però è stato valutato positivamente dal regolatore, che ne ha tenuto conto nel determinare una sanzione ridotta.
Condividi
```