Facebook Pixel
Milano 29-apr
0 0,00%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 +0,36%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 +0,38%
Londra 29-apr
8.147,03 +0,09%
Francoforte 29-apr
18.118,32 -0,24%

Grecia, Tsipras vuole un accordo ponte fino a giugno

Economia
Grecia, Tsipras vuole un accordo ponte fino a giugno
(Teleborsa) - Il primo ministro greco Alexis Tsipras ha detto al Parlamento di Atene che il governo sta cercando un accordo ponte in modo da ottenere i finanziamenti fino a giugno, quando spera di avere un accordo più duraturo con i creditori internazionali.

"La Grecia ha presentato le proprie proposte e non intende più ricevere ordini via e-mail", ha detto Tsipras sfidando i funzionari dell'Unione europea, che dicono invece che il paese ellenico dovrebbe chiedere una proroga del piano di salvataggio corrente. "E’ una decisione irrevocabile del nostro governo, attuare in pieno gli impegni assunti in campagna elettorale”.

Tsipras sta cercando di mantenere la Grecia finanziariamente a galla, cercando comunque di liberarsi dal programma di salvataggio internazionale firmato dal precedente governo, ma aumentano i dubbi sulla capacità di Atene di pagare i sui conti, a cominciare dalla fine di febbraio.

In una lunga lista di azioni politiche, Tsipras ha anche detto, ieri in Parlamento, che il governo prevede di ripristinare la soglia esentasse per i singoli lavoratori a 12.000 euro all'anno e gradualmente aumentare il salario minimo a 751 euro al mese, fino al 2016. Entrambe le misure invertirebbero le modifiche apportate dai governi precedenti, come impongono le condizioni del programma di salvataggio della Grecia.

Il leader di Syriza ha anche sospeso il programma di privatizzazione selvaggia pianificato dal precedente governo per rivitalizzare le finanze statali.

"Io non sono favorevole a spendere soldi per i greci”, ha detto il cancelliere austriaco Werner Faymann, in un'intervista al giornale Kurier, prima del discorso di Tsipras al suo Parlamento. "Però sostengo trattative tecnicamente idonee a dare alla Grecia più spazio di manovra per uscire dalla crisi”.

Faymann, che ospiterà oggi Tsipras in un vertice Vienna, ha anche detto che alla Grecia dovrebbe essere risparmiata la possibilità di uscire dalla zona euro.

Il debito pubblico della Grecia ammonta a oltre 320 miliardi di euro, pari a circa 175% del prodotto interno lordo. Questo rende il paese uno dei più indebitati d’Europa.

La prossima prova di forza di Tsipras con i partner dell'Unione europea è prevista per l'11 febbraio a Bruxelles, quando il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis affronterà i suoi 18 omologhi della zona euro in una riunione d'emergenza.
Condividi
```