Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Unioni gay, Parlamento UE agli Stati: "Siano un diritto umano"

Unioni gay, Parlamento UE agli Stati: "Siano un diritto umano"
(Teleborsa) - L’Europarlamento dice sì alle unioni civili tra gay, considerandolo "un diritto umano e civile", incoraggiando governi e istituzioni a contribuire alla riflessione sul riconoscimento di queste unioni.

L'Italia, ancora indietro rispetto agli altri Stati membri europei, è pronta a mettersi al passo. Micaela Campana, responsabile Welfare e diritti del Partito democratico (Pd), ha dichiarato che "presto" si farà "una legge sulle unioni civili tenendo come orizzonte culturale l’uguaglianza dei diritti delle coppie. Non accetteremo mediazioni al ribasso o chi vuole impaludare la discussione. Lunedì pomeriggio si terrà un seminario al Nazareno con il Segretario Renzi e i parlamentari del Pd per accelerare l’iter legislativo".

Intanto il documento approvato a larga maggioranza ieri dal Parlamento europeo sembra aver diviso gli europarlamentari del partito democratico e non solo.
Patrizia Toia ha dichiarato di essersi astenuta dal voto sul punto delle unioni civili perché ha "trovato la sua formulazione troppo squilibrata sulla parità tra unioni civili e matrimonio. Credo che ogni Stato debba cercare un profilo giuridico per regolare questa materia. Tuttavia credo che sia una questione politica e sociale. Non scomoderei i diritti umani".






Condividi
```