Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 21:01
17.731,53 +0,07%
Dow Jones 21:01
38.319,25 +0,21%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

Gentiloni: "L'inflazione continuerà la traiettoria in calo"

Al termine dell'Eurogruppo il commissario europeo all'Economia ha fatto il punto su inflazione, commercio e competitività, ed euro digitale

Economia
Gentiloni: "L'inflazione continuerà la traiettoria in calo"
(Teleborsa) - "Dall'ottobre 2023, secondo la stima rapida dell'Eurostat, l'inflazione dell'area euro è calata fino a raggiungere il 2,4% a marzo. La riduzione è stata ampia e prevediamo che l'inflazione continui su questa traiettoria nei prossimi trimestri. Si tratta quindi, nel complesso, di una buona notizia per le famiglie di tutta Europa e di buon auspicio per un rafforzamento dell'attività economica nella seconda metà dell'anno, come previsto a febbraio". È quanto ha affermato il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni nella conferenza stampa al termine dell'Eurogruppo.

"Riteniamo – ha proseguito Gentiloni – che vi siano ovviamente rischi sia al ribasso che al rialzo per le prospettive di inflazione. Nello scenario centrale di un ritorno costante verso l'obiettivo della Bce, da un lato vi sono rischi che il processo di disinflazione possa rallentare e dall'altro vi è anche il rischio che si continui a superare l'obiettivo con una trasmissione più forte e persistente della politica monetaria o che pesino effetti legati alle tensioni geopolitiche sulla domanda aggregata e ciò potrebbe spingere l'inflazione al ribasso. Ma rimaniamo, nel complesso, fiduciosi che l'inflazione continuerà a diminuire. Al contrario, abbiamo visto i dati di ieri per gli Stati Uniti, dove l'inflazione è aumentata più del previsto al 3,5% a marzo, rispetto al 3,2% di febbraio".

Gentiloni ha, inoltre, posto l'accento su commercio e competitività. "Penso – ha detto il commissario europeo all'Economia – che siamo tutti consapevoli che l'area euro ha tratto vantaggio dalla sua forte integrazione nell'economia globale. Siamo ancora convinti che il commercio estero e gli investimenti stiano contribuendo ad aumentare la produttività e il tenore di vita. Allo stesso tempo, sappiamo che l'aumento delle tensioni geopolitiche e l'impennata dei prezzi dell'energia hanno avuto un chiaro impatto sulle dinamiche del commercio globale. Pertanto, l'area dell'euro deve trovare un compromesso tra il sostegno alla produttività e il miglioramento della sicurezza economica, e deve sfruttare i propri strumenti commerciali all'interno del nostro sistema multilaterale basato su regole".

Sul tavolo anche l'euro digitale. "Gli Stati membri hanno discusso tutti gli elementi essenziali della nostra proposta in seno al Consiglio, e – ha fatto sapere Gentiloni – sono stati compiuti alcuni progressi sotto la Presidenza spagnola, che continuano ora sotto la Presidenza belga. Ci aspettiamo che le discussioni in seno al Consiglio si concludano intorno alla metà del 2024. In Parlamento il dibattito procede, ma il voto in plenaria è previsto solo nella prossima legislatura. Sono stati compiuti progressi anche riguardo alla nostra proposta legislativa sul corso legale delle banconote e monete in euro. Ricordiamo che questa proposta codifica e chiarisce la sentenza della Corte di giustizia europea che stabilisce i principi del corso legale e protegge il diritto delle persone di utilizzare e avere accesso al contante. Perché un euro digitale completerebbe e non sostituirebbe il contante".

Condividi
```