Facebook Pixel
Milano 7-mag
0 0,00%
Nasdaq 7-mag
18.091,45 -0,01%
Dow Jones 7-mag
38.884,26 +0,08%
Londra 7-mag
8.313,67 +1,22%
Francoforte 7-mag
18.430,05 +1,40%

La forza del dollaro rimodella la crescita globale

Economia
La forza del dollaro rimodella la crescita globale
(Teleborsa) - Il Fondo Monetario Internazionale nella sua ultima previsione sulla crescita globale ha detto che il rafforzamento del dollaro potrebbe promuovere una crescita più vigorosa nell’Eurozona e in Giappone.

Nel World Economic Outlook si legge una sostanziale invarianza delle previsioni di crescita, ferme al 3,5% rispetto al trimestre precedente. La novità contenuta nell’ultimo rapporto riguarda invece una nuova mappatura dell’economia globale, dovuta per lo più alle oscillazioni dei mercati valutari e al calo del prezzo del petrolio.

La forte rivalutazione del dollaro USA, secondo l’FMI, ha provocato un taglio delle previsioni espansive americane di mezzo punto, al 3,1%. La contrazione più veloce tra le economie a maggiore sviluppo. Le prospettive di crescita del Giappone sono invece aumentate all’1%, da una previsione precedente dello 0,6%. L’Eurozona vede lievitare la sua performance media all’1,5%, in aumento dell’1%, per l’indebolimento della valuta domestica rispetto al dollaro americano.

I mercati emergenti stanno mostrando previsioni eterogenee, con una crescita in fase di rallentamento, la quinta consecutiva, al 4,3%, rispetto al 4,6% conseguito nel 2014.

L’India crescerà quest’anno più rapidamente rispetto alla Cina, per la prima volta dal 1999. L'FMI prevede per l’India una crescita del 7,5%, in miglioramento sulle stime di gennaio di 1,2 punti percentuali. Questa previsione è dovuta al fatto che l’India sta beneficiando di un profondo piano di riforme messo in campo dal primo ministro Narendra Modi, un mix di maggiori investimenti delle imprese e riduzione dei prezzi dell'energia.
Condividi
```