Facebook Pixel
Milano 24-mag
0 0,00%
Nasdaq 24-mag
18.808,35 +0,99%
Dow Jones 24-mag
39.069,59 +0,01%
Londra 24-mag
8.317,59 -0,26%
Francoforte 24-mag
18.693,37 +0,01%

Grecia, si spera nella Merkel per rinforzare i negoziati

Economia
Grecia, si spera nella Merkel per rinforzare i negoziati
(Teleborsa) - I negoziati tra la Grecia e i suoi creditori sono ancora in zona grigia, per questo motivo il premier Alexis Tsipras ha chiesto l’intervento del cancelliere tedesco Angela Merkel e quello del presidente francese Francois Hollande.

I tre leader hanno ieri avuto una telefonata a tre, definita “costruttiva", sulle prossime iniziative da intraprendere per scongiurare una caduta dei negoziati e il default della Grecia.

La coalizione anti-austerity della Grecia ha più volte espresso la fiducia nell’imminenza di un accordo per sbloccare fondi di salvataggio e scongiurare di fatto il default, cosa che però i funzionari dell’Unione Europea e quelli del Fondo Monetario Internazionale hanno sempre respinto innescando un braccio di ferro sui termini collegati al prestito d'emergenza per rattoppare la cronica carenza di liquidità gravata dal ritiro record dei depositi bancari.

"Le dichiarazioni positive da parte di Atene sono necessarie per attenuare la pressione sui deflussi di depositi", ha detto Ricardo Garcia-Schildknecht, economista presso UBS. "La nostra visione di base rimane per il raggiungimento dell’accordo, ma le trattative sono ad un punto morto, per cui è necessaria una maggiori pressione”.
Condividi
```