Facebook Pixel
Milano 3-mag
33.629,21 0,00%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 0,00%
Francoforte 3-mag
18.001,6 0,00%

Grecia, si negozia sulla bozza d’accordo di Atene

Economia
Grecia, si negozia sulla bozza d’accordo di Atene
(Teleborsa) - La politica del rischio calcolato sul futuro della Grecia si è intensificata, dopo che il primo ministro Alexis Tsipras ha detto che il suo governo ha presentato una nuova proposta volta a rompere la situazione di stallo, proprio mentre i creditori starebbero finalizzando la loro, messa a punto nel vertice di Berlino della notte scorsa.

Tsipras è in attesa che i leader europei mostrino la loro proposta, partorita, come detto, nel vertice di Berlino, per evitare conflitti che frenino ulteriormente il piano per sbloccare i fondi ed evitare l’inadempienza di Atene. Il governo greco, dal canto suo, ha detto di non aver ricevuto alcun progetto di accordo dai suoi creditori, ma ha ribadito per l’ennesima volta che non accetterà rigide imposizioni per un programma di riforme che vada oltre la sostenibilità del popolo greco.

"Dopo la presentazione di una proposta completa per un accordo presentato la scorsa notte alle istituzioni europee, non ci aspettiamo che venga girato nuovamente un piano diverso”, ha detto Tsipras ai giornalisti. "La Grecia ha già presentato il suo".

Dopo quattro mesi di antagonismo e scadenze estese, ci sono adesso necessità di accelerare verso la risoluzione di un piano condiviso, per porre fine alla situazione di stallo e decidere il destino della Grecia. L'euro mostra segni di rafforzamento, guadagnando fino al 1% a 1,1039 contro il dollaro Usa.
Condividi
```