Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Grecia: chi è Euclid Tsakalotos, il nuovo Ministro delle Finanze

Economia
Grecia: chi è Euclid Tsakalotos, il nuovo Ministro delle Finanze
(Teleborsa) - Euclid Tsakalotos è indicato come nuovo Ministro delle Finanze ellenico al posto di Yanis Varoufakis, che oggi ha annunciato a sorpresa le proprie dimissioni.

Per ora dal Governo ellenico tutto tace, ma pressanti rumors di stampa anticipano che sarà proprio il vice ministro degli Esteri, chiamato a fine aprile a guidare il team dei negoziatori con i creditori internazionali, ad assumersi il non facile compito di trovare una soluzione all'infinita crisi ellenica.

Chi è Euclid Tsakalotos? Stando al curriculum vitae, di greco ha ben poco. Nato a Rotterdam nel 1960, ha passato la maggior parte della sua esistenza in Gran Bretagna. Ha approfondito gli studi di politica, filosofia ed economia (la laurea preferita dai parlamentari di Sua Maestà) niente meno che a Oxford e, come Varoufakis, ha approfondito gli studi di economia attraverso un dottorato (sempre nella prestigiosa università britannica).

Dopo una lunga carriera accademica è entrato nel Parlamento ellenico nel 2012. Dunque, al contrario del predecessore, ha una maggiore esperienza politica che nell'attuale situazione di Atene potrebbe tornare quanto mai utile.

A gennaio il Premier Tispras lo ha chiamato agli Esteri, mentre ad aprile lo ha messo a capo della squadra addetta ai negoziati con i creditori internazionali.

Secondo la critica Tsakalotos, pur essendo un illustre esponente di Syriza, dunque tutt'altro che vecchio stampo, potrebbe essere maggiormente in grado di trattare con la controparte.


Condividi
```