Facebook Pixel
Milano 3-mag
0 0,00%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

L'ombra della Grexit mette in ginocchio i mercati. Strage di banche a Milano

Commento, Finanza
L'ombra della Grexit mette in ginocchio i mercati. Strage di banche a Milano
(Teleborsa) - Il NO della Grecia al referendum mette in ginocchio i mercati europei, soprattutto quelli dei Paesi cosiddetti "periferici".
A prevalere sono stati ancora una volta i timori per la Grexit, che già da molte sessioni stanno tenendo sotto scacco le Borse del Vecchio Continente, mentre a Piazza Affari è stato vero e proprio panic-selling, con molte banche sospese per eccesso di ribasso.

L'ondata di vendite non ha risparmiato nemmeno l'Euro / Dollaro USA, che lascia sul parterre mezzo punto percentuale nonostante la positiva lettura dell'indice Sentix, l'oro, e il Petrolio (Light Sweet Crude Oil). Quest'ultimo sta accusando anche la cautela per le trattative sul nucleare in Iran e i timori per una ritorno alla sovraproduzione degli Stati Uniti.

Inevitabili le ripercussioni sul mercato secondario dei titoli di Stato: lo Spread, ha infatti messo a segno un balzo di 14 punti base portandosi a quta 160 punti base, mentre il BTP con scadenza 10 anni riporta un rendimento del 2,36%.<br />

Tra i mercati del Vecchio Continente, scivola Francoforte, con un netto svantaggio dell'1,52% mentre Londra cede lo 0,76%. Male Parigi che porta a casa un -2%, malissimo la Borsa di Milano, con il FTSE MIB che affonda con una discesa del 4%.

A Piazza Affari risulta che il controvalore degli scambi nella seduta odierna è stato pari a 4,19 miliardi di euro, con un incremento di ben 2.027,9 milioni di euro, pari al 93,73% rispetto ai precedenti 2,16 miliardi; mentre i volumi scambiati sono passati da 0,62 miliardi di azioni della seduta precedente agli odierni 1,37 miliardi di azioni.

A fronte dei 223 titoli scambiati, sono giunte richieste di acquisto per 16 azioni. In lettera invece 201 titoli. Pressocchè stabili le rimanenti 6 stocks.

Unica tra le Blue Chip di Piazza Affari a riportare una performance apprezzabile, ben impostata STMicroelectronics, che mostra un incremento dell'1,72% grazie probabilmente ai buoni dati sulle vendite di chip.

Le peggiori performance, invece, si sono registrate sulle banche. Tra i titoli più colpiti figurano Banca Mps, che ha chiuso con un crollo dell'11,51%, il Banco Popolare -6,59%, Mediolanum -6,55% e UBI Banca.

L'unica maglia rosa tra i titoli del FTSE MidCap è invece Cerved Information Solutions mentre le peggiori performance si sono registrate su RCS, e su bancari quali il Credito Valtellinese, Banca Ifis e Finecobank.
Condividi
```