Facebook Pixel
Milano 3-mag
0 0,00%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Saipem, ristrutturazione e aumento di capitale in vista?

Economia
Saipem, ristrutturazione e aumento di capitale in vista?
(Teleborsa) - Nuova tegola sulle azioni Saipem.

Dopo una prima parte di giornata sostanzialmente positiva, i titoli della controllata di Eni hanno invertito bruscamente rotta portandosi tra i worst performer del paniere principale di Piazza Affari, in scia a rumors di stampa sulle possibili strategie per far fronte all'attuale debolezza della redditività.

Secondo Reuters, la big dei servizi nel settore petrolifero starebbe preparando un Piano denominato "Fit to sixty", ossia adattato ad un prezzo del petrolio attorno ai 60 dollari al barile, per risollevare il bilancio e spianare la strada alla riduzione della quota di Eni nel capitale.

Il "Fit to sixy" sarebbe inoltre un vero e proprio piano di ristrutturazione con tanto di taglio dei costi (già da tempo si parla di almeno 200 esuberi) e razionalizzazione del portafoglio, e non è escluso un aumento di capitale.

Eni da tempo studia la riduzione della quota in Saipem al di sotto del 30% dall'attuale 43% per deconsolidare l'ingente debito da 5,2 miliardi di euro, ma il forte calo delle azioni della società in Borsa ha allontanato questa prospettiva e pertanto ora si fa avanti l'ipotesi di ricorrere alla capitalizzazione che potrebbe aggirarsi tra i 3 e i 3,5 miliardi di euro.

Il piano potrebbe essere discusso già il prossimo 28 luglio, in occasione del Consiglio di Amministrazione per l'approvazione dei risultati di bilancio.

Saipem si sarebbe affidata all'adviser Bain&Co per mettere a punto la nuova struttura societaria.
Condividi
```