Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Unioni civili, la stepchild adoption divide politici e medici

Ad una settimana circa dal voto del ddl Cirinnà, lo scoglio più difficile da superare resta dunque quello della cosiddetta stepchild adoption, ovvero della possibilità di adottare il figlio biologico del partner

Politica
Unioni civili, la stepchild adoption divide politici e medici
(Teleborsa) - Continuano le discussioni sulle unioni civili con toni sempre più accesi, questa volta non tra i politici ma tra i medici.

I senatori del Movimento 5 Stelle non hanno più dubbi sul da farsi: voteranno compatti il disegno di legge sulle unioni civili ma ad una condizione, che non sia impoverito. "Non si può scendere oltre un minimo livello di garanzie dei diritti. Tra di noi del M5S abbiamo chiarito le questioni e non ci sono sorprese", ha dichiarato Alberto Airola, ex capogruppo pentastellato in Senato.

Intanto gli esperti sono ancora divisi sulle possibili conseguenze delle unioni gay sui bambini. "Non si può escludere che convivere con due genitori dello stesso sesso non abbia ricadute negative sui processi di sviluppo psichico e relazionale nell'età evolutiva", ha chiarito il presidente della Società italiana di pediatria, Giovanni Corsello in contrasto con la posizione di Claudio Mencacci, presidente della Società italiana di psichiatria: "Su questo tema si stanno ancora raccogliendo dati ed è quantomeno prematuro esprimere opinioni scientifiche su situazioni sociali molto recenti".

Ad una settimana circa dal voto del ddl Cirinnà, lo scoglio più difficile da superare resta dunque quello della cosiddetta stepchild adoption, ovvero della possibilità di adottare il figlio biologico del partner. Angelino Alfano, ministro dell’Interno, ha lanciato il suo diktat dopo aver saputo delle scelte del M5S, chiedendo lo stralcio dell’articolo 5. "Ci sono sette giorni di tempo prima del voto in aula sulla legge, credo sia un tempo sufficiente per poter stralciare un tema così divisivo per gli italiani. Possiamo unire tutto il Parlamento sulle unioni civili stralciando l’adozione. Se le cose resteranno così Ncd voterà contro sia a scrutinio palese che segreto", ha precisato il leader del Nuovo Centrodestra.
Condividi
```