Facebook Pixel
Milano 17:08
34.264,56 +0,96%
Nasdaq 17:08
17.742,17 +1,79%
Dow Jones 17:08
38.210,87 +0,33%
Londra 17:08
8.143,55 +0,80%
Francoforte 17:07
18.165,11 +1,38%

Draghi chiede più coesione per favorire gli investimenti

Economia
Draghi chiede più coesione per favorire gli investimenti
(Teleborsa) - L'Unione monetaria va rafforzata, ha tuonato Mario Draghi in vista del referendum sulla Brexit. In occasione di un evento dedicato a Tommaso Padoa Schioppa, il presidente della BCE ha spiegato che "le incertezze sulla stabilità minano gli investimenti", che "progressi nel completamento dell'Unione monetaria sono necessari per i lungo termine ma sono anche rilevanti per il breve termine per gli effetti sugli investimenti: il modo migliore per aumentare la produzione oggi è rimuovere gli ostacoli alla fiducia che provengono da tale incertezza". "L'assetto istituzionale dell'Eurozona è incompleto - ha aggiunto il numero uno della Banca Centrale Europea - e questa instabilità istituzionale può rallentare gli investimenti inducendo a maggiori risparmi".

Con questa consapevolezza Draghi ha nuovamente rivolto ai governi della zona euro l'appello a compiere quei passi istituzionali necessari per rafforzare l'unione monetaria. "Nell'eurozona sono state attuate molte riforme strutturali negli ultimi anni, specialmente nei Paesi più colpiti dalla crisi. I benefici si stanno vedendo. Ma ci sono molti altri benefici a cui puntare, e molto altro va fatto", ha aggiunto il banchiere italiano.

Riferendosi al comparto bancario, Draghi ha sottolineato che i bilanci "non sono ancora stati completamente rimessi in ordine, come dimostra l’elevato stock di crediti non performing presenti in alcune parti dell'eurozona. C’è quindi un lavoro da fare, e dovrà essere realizzato con le giuste politiche e dalle autorità".

Condividi
```