Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Vertice di Ventotene, Renzi accoglie Merkel e Hollande a Capodichino

Economia, Politica
Vertice di Ventotene, Renzi accoglie Merkel e Hollande a Capodichino
(Teleborsa) - Occhi puntati a Ventotene, dove per il vertice trilaterale tra il Premier italiano Matteo Renzi, il Presidente francese Francois Hollande e la Cancelliera tedesca Angela Merkel.

Hollande e Merkel sono arrivati a Capodichino alle 16. Ad accoglierli, il Premier Matteo Renzi giunto poco prima a Napoli, in tempo per accogliere in aeroporto i due leader europei.

Tra i temi sul tavolo, l'economia, la sicurezza e i giovani. In particolare l'incontro tra i leader ha lo scopo di trovare una strategia volta a rilanciare l'Europa, specie dopo l'esito del Referendum britannico sulla Brexit.

I tre, in elicottero, si sono subito trasferiti a Ventotene, nell'arcipelago pontino, isola simbolo dell'europeismo e tomba di uno dei padri di quel pensiero, Altiero Spinelli, per poi imbarcarsi sulla portaerei Garibaldi della nostra Marina Militare, pronta a salpare verso il largo. Per motivi di sicurezza, era stato infatti deciso che il vertice si tenesse in alto mare.

Intanto, Matteo Renzi affida alla prima e-news, dopo la breve pausa estiva, l'impegno a "ridurre le tasse incentivare il lavoro e produrre ricchezza: "Solo così riparte la nostra economia. E' facile - dice Renzi - far ricadere sull'Europa tutte le colpe, le colpe di tutto. Più difficile è cercare di costruire un’Europa diversa, più attenta ai valori e meno alla grande finanza".





Condividi
```