Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

La Raggi dice NO alle Olimpiadi. Lo sconcerto di Renzi e l'incredulità del Coni.

Ma l'annuncio ufficiale la prossima settimana. Il magistrato De Dominicis non farà l'Assessore. Riconferma, invece, per Paola Muraro

Politica
La Raggi dice NO alle Olimpiadi. Lo sconcerto di Renzi e l'incredulità del Coni.
(Teleborsa) - Il sindaco di Roma, Virginia Raggi non cambia idea sulla possibilità che Roma organizzi i Giochi Olimpici nel 2024. Il primo cittadino della Capitale avrebbe ribadito il proprio No alle Olimpiadi per le condizioni di "difficoltà" in cui ormai da tempo si dibatte la Capitale. Ma l'annuncio ufficiale solo la settimana prossima in conferenza stampa.

E immancabile, quanto puntuale, il "disappunto" del Presidente del Consiglio, che, al contrario, come molti, vede appunto nei Giochi una grande opportunità per la ripresa. Assolutamente da non perdere. "I Cinque Stelle dicono di No per questioni interne e per rifarsi la verginità nel dibattito di Roma - ha detto il Premier Matteo Renzi dal palco della festa de l'Unità di Firenze - e a me sembra triste sia per Roma che per l'Italia. Decideranno loro, hanno vinto loro, ma non si può dire di no perchè si ha paura del futuro".

Da parte del Coni sconcerto e incredulità: "Impossibile, la sindaca ha sempre detto che avrebbe prima incontrato Malagò e Pancalli e finora, nonostante una richiesta formale scritta, non è stato fissato alcun incontro. E poi, sempre la sindaca, aveva garantito a Pancalli che se ne sarebbe parlato dopo le Paralimpiadi. Per cui la notizia è paradossale".

Il giorno dopo che il Movimento Cinque Stelle si è ricompattato per volere del fondatore Beppe Grillo, Raggi ha fatto sapere che è al lavoro per cercare un nuovo assessore al Bilancio.

Raffaele De Dominicis non farà l'assessore al Bilancio. "In queste ore - scrive il sindaco su Facebook - ho appreso che l'ex magistrato e già procuratore generale della Corte dei Conti del Lazio, in base ai requisiti previsti da M5s non può più assumere l'incarico di assessore al bilancio della giunta capitolina, per tanto di comune accordo abbiamo deciso di non proseguire con l'assegnazione dell'incarico".

Intanto il mini-direttorio annuncia dimissioni in massa. "La macchina amministrativa è partita ed è giusto che ora proceda spedita. Per questo, riteniamo che oggi il nostro compito non sia più necessario", scrivono Paola Taverna, Fabio Massimo Castaldo e Gianluca Perilli, assicurando "non faremo mai mancare il nostro sostegno e il nostro contributo" all'amministrazione capitolina.

Virginia Raggi ha riconfermato sull'incarico l'assessore Paola Muraro, rinnovandole la sua fiducia, ma è stata costretta a fare a meno del vicecapo di gabinetto Raffaele Marra che sarà ricollocato in un'altra sede. Quanto alle indagini in corso sulla Muraro, il Sindaco della capitale ha detto di voler attendere le risultanze dell'istruttoria: saranno i giudici a decidere, non la stampa o la politica.
Condividi
```