Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 19:03
17.750,84 +1,84%
Dow Jones 19:03
38.311,27 +0,59%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Terrore a New York, bomba esplode nel cuore di Manhattan: 29 feriti, esclusa per il momento pista terroristica

Un altro ordigno inesploso è stato trovato in un cassonetto lungo la 27esima strada

Terrore a New York, bomba esplode nel cuore di Manhattan: 29 feriti, esclusa per il momento pista terroristica
(Teleborsa) - Terrore a New York per l'esplosione di un potente ordigno rudimentale nella zona di Chelsea, nella parte West di Manhattan, che ha provocato il ferimento di 29 persone. Intorno alle ore 20.30 di sabato (le 02:30 di notte in Italia) una prima deflagrazione ha fatto precipitare la metropoli nel caos. Un secondo ordigno – una pentola a pressione con un cellulare e dei fili elettrici attaccati - è stato ritrovato poco dopo, ancora inesploso, a quattro isolati di distanza. Fugata per il momento la pista terroristica, ma la dinamica dell'esplosione e il particolare della pentola a pressione ha riportato subito alla mente quanto accaduto durante la maratona di Boston nel 2013.

Un atto altamente simbolico, se si pensa che siamo alla vigilia dell'arrivo a New York di Barack Obama, Matteo Renzi e altri 191 capi di stato e di governo, che parteciperanno al summit sui rifugiati e poi all’assemblea generale dell’Onu.

“E’ stato un episodio molto grave e sicuramente intenzionale, ma per il momento non ci sono prove specifiche e credibili di legami con il terrorismo, né emergono minacce specifiche per la nostra città”, ha fatto sapere il sindaco di New York, Bill De Blasio. “Ventinove persone sono state ferite - ha proseguito il sindaco - ma per fortuna, tranne un caso, nessuna è in condizioni gravi e nessuna è in pericolo di vita”.

Dai video registrati dalle telecamere di sorveglianza, la polizia ha scoperto che l'ordigno che ha causato 29 feriti era stato lasciato in un cassonetto della spazzatura della 23ma strada. In uno dei filmati si vede una persona che lascia qualcosa nel cassonetto prima dell'esplosione. Il secondo ordigno rudimentale, trovato sulla 27ma strada, nella stessa zona dell'esplosione precedente, composto da una pentola a pressione da cui fuoriuscivano alcuni fili, e' stato rimosso dagli artificieri e portato in laboratorio per le analisi del caso. Secondo la Cnn, nell'involucro che conteneva la pentola a pressione, e' stato trovato un biglietto con delle scritte.

Barack Obama, che al momento dell'esplosione partecipava assieme a Hillary Clinton a un pranzo di gala a Washington ha subito ricevuto un resoconto dettagliato dell’accaduto. “Continuiamo a tenere aggiornato il presidente su ogni sviluppo”, ha fatto sapere la Casa Bianca.


Condividi
```