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Banche sempre più social. Nascono i bancari specializzati sul web

Economia, Welfare
Banche sempre più social. Nascono i bancari specializzati sul web
(Teleborsa) - Le banche sono sempre più attive sul web e sui social network - almeno il 90% delle banche oggi è presente sui canali social - e ciò sta provocando un radicale mutamento anche nella loro organizzazione interna, che richiede figure diverse, spesso volte ad incoraggiare l'attività di innovazione. Nascono così i cosiddetti influencer, risorse che si occupano della qualità dei contenuti sul web e dell’interazione con l’utenza online.

È quanto emerge dall'indagine “Banche e social media”, realizzata dall’Abi in collaborazione con Kpmg Advisory, su banche che rappresentano l’80% del settore bancario, presentato oggi a Milano in occasione della terza edizione di “Dimensione Social & Web”.

I dati dello studio mettono in risalto come la presenza sulle piattaforme social sia considerata strategica. Dal momento che i contenuti social vengono continuamente aggiornati ed i codici comunicazionali del web sono completamente diversi, è oggi necessario un accelerato ricambio di competenze.

Servono risorse che sappiano dialogare con il pubblico sulla rete rispondendo direttamente ai clienti per assisterli (55%), o costruendo insieme agli utenti i nuovi servizi, o seguendo conversazioni sui nuovi canali di messaggistica social (per il 55% delle banche).

Il cambiamento organizzativo più rilevante è stato la diffusione in azienda di una nuova forma di comunicazione "orizzontale", basata sulle competenze ed il coinvolgimento attivo delle risorse social nei processi aziendali. Con la creazione di nuovi spazi di comunicazione tra colleghi emergono infatti nuovi profili professionali catalizzatori del processo di cambiamento: influencer, moderatori e facilitatori interni (nel 30% delle banche).

Il 47% delle banche presenti sui social ha già definito una social media policy (cioè linee guida per favorire un’ottimale gestione dei social media all’interno della banca) e il 28% ha in programma di definirla entro i 12 mesi.

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