Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Terremoto, notte di paura nel Centro Italia. Nessuna vittima - [video]

Molti crolli e feriti lievi, ma nessun morto

Terremoto, notte di paura nel Centro Italia. Nessuna vittima - [video]
(Teleborsa) - La terra continua a tremare nel Centro Italia, richiamando alla mente la disastrosa notte del 24 agosto del terremoto di Amatrice che provocò la morte di quasi 300 persone.

Questa volta è andata sicuramente meglio, con crolli e feriti lievi ma nessun morto.

Tre scosse di forte intensità si sono succedute nella notte tra le province di Macerata e Perugia: la prima alle 19:10 di magnitudo 5.4 con epicentro a Castelsantangelo e Visso, la seconda più forte alle 21:18 di magnitudo 5.9 avvertita a Ussita e la terza alle 23:42 di 4.6.

La scossa è stata avvertita in gran parte della Penisola, dal Trentino al Molise. Subito dopo il primo evento il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio ha convocato i vertici delle strutture operative che già dopo il sisma del 24 agosto operavano presso la Di.comac di Rieti.

Stamane Curcio, insieme al Commissario per la ricostruzione Vasco Errani, è in partenza dalla Dicomac di Rieti per recarsi sull'area colpita dalle nuove forti scosse di ieri sera.
Verso le 08,30 sarà a Tolentino dove incontrerà il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli; a seguire Camerino, Muccia, Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera, nel maceratese.
Successivamente Curcio ed Errani si sposteranno in Umbria, per raggiungere - insieme alla Presidente della Regione, Catiuscia Marini - Preci e Norcia.
A ogni tappa è previsto un incontro operativo con il Sindaco, prima autorità di protezione civile sul territorio, per concordare da subito priorità ed esigenze di ciascuna comunità.


Numerose criticità alla viabilità che risulta compromessa in molti punti. Risulta chiusa la SS4 Salaria all’altezza di Pescara del Tronto, mentre la SP209 è chiusa da Visso in direzione Terni e da Visso a Muccia. La SP134 è stata chiusa tra Visso e Castel Sant’Angelo sul Nera per caduta massi e tra Villa Sant’Antonio e Muccia per edifici pericolanti e caduta massi. La SP 135 è chiusa tra Visso e Ussita sempre per problemi di caduta massi.

I sindaci dei comuni coinvolti hanno annunciato che per oggi giovedì 27 ottobre le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse.
Condividi
```