Facebook Pixel
Milano 12:43
34.221,53 +0,83%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 12:43
8.114,83 +0,45%
Francoforte 12:43
18.048,31 +0,73%

Roma lancia la rete di città europee contro la contraffazione

La Capitale è la prima città europea a tenere a battesimo la campagna di lancio del network delle Città Europee contro la contraffazione creato da INDICAM

Economia
Roma lancia la rete di città europee contro la contraffazione
(Teleborsa) - "Ciò che è autentico è eterno". Con questo messaggio parte da Roma, "città eterna" per definizione, la campagna europea contro la contraffazione e per la difesa della proprietà intellettuale. Sarà, infatti, l'autenticità il valore-chiave prescelto su cui si richiamerà l'attenzione di romani e turisti con affissioni in oltre 1.500 spazi del circuito pubblico SPQR e all'interno delle stazioni della metropolitana.

Roma è la prima città europea a tenere a battesimo la campagna di lancio del network delle Città Europee contro la contraffazione creato da INDICAM, Istituto che si occupa di lotta alla contraffazione. Il network Autenticittà, che inizialmente sarà avviato oltre che in Italia anche in Spagna e Francia, coinvolgerà successivamente tutti i 28 membri dell'UE.

"Sono molto orgoglioso che Roma sia stata scelta per dare il via a questa campagna su scala europea. Come Amministrazione - dichiara l'Assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale Adriano Meloni - abbiamo intrapreso sin dall'insediamento un'azione determinata contro la contraffazione e l'abusivismo commerciale, grazie al costante supporto delle
forze dell'ordine, a cominciare dalla Polizia Locale di Roma Capitale.

L'industria del falso - continua Meloni - produce danni ingenti per tutti, per i commercianti, per i cittadini e per il turismo, perché offusca l'immagine migliore del Paese e l'eccellenza del Made in Italy. E' necessario spezzare i fili del racket che alimenta questo mercato e sensibilizzare consumatori e cittadini. Tutti insieme dobbiamo fermare il falso".

Recentemente l'OCSE ha pubblicato il proprio report sul tema degli illeciti, puntando l'attenzione sulle merci importate nell'Unione Europea: il 5% sono prodotti falsi, il doppio della media mondiale.
Condividi
```