Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Referendum, per Fitch la vittoria del NO aumenta l'incertezza politica

L'agenzia assicura nessuna azione sul rating dell'Italia

Economia, Politica
Referendum, per Fitch la vittoria del NO aumenta l'incertezza politica
(Teleborsa) - La vittoria del NO al referendum costituzionale fa discutere. Dopo l'analisi dell'agenzia S&P che ha spiegato che non vi sarà alcun impatto immediato sul rating dell'Italia anche l'agenzia Fitch in una analisi post-voto spiega che non ci saranno azioni immediate sul rating sovrano BBB+ che ha assegnato all'Italia.

Tuttavia il risultato referendario "aumenta l'incertezza politica" in Italia, scrive Fitch che spiega come oltre che dai mercati, i problemi potrebbero arrivare dalla "volatilità della politica".

Guardando più nello specifico ai mercati, "i segnali di contagio sull'economia" dovuti all'esito del referendum si potrebbero verificare sui "i piani di ricapitalizzazione di MPS e di Unicredit ".

Il rischio di una prolungata volatilità politica inoltre potrebbe portare a un Governo debole e a una fase di impasse per le riforme necessarie per "aumentare la competitività del Paese e affrontare le debolezze del sistema bancario", si legge nella nota di Fitch che prevede la prossima revisione del rating alla fine di aprile.



Condividi
```